> I NOSTRI SERVIZI

Operiamo nei settori della Medicina del Lavoro, dell’Ingegneria della Sicurezza e della Consulenza Legale di settore e ci occupiamo di fornire alle aziende tutti gli strumenti necessari ad espletare gli obblighi disciplinati dal D.lgs. 81/08.  Il medico competente è il Dr Ennio Barnaba, che si occupa di coordinare le visite mediche di sorveglianza sanitaria, l’elaborazione dei protocolli aziendali, i sopralluoghi degli ambienti di lavoro e i corsi di formazione come addetti sicurezza aziendale BLS e BLSD. Inoltre, il Medico Competente si occupa di mantenere i rapporti con gli organi territoriali e inviare all’INAIL la “relazione anonima collettiva” sullo stato di salute delle aziende da lui seguite.

Il Dr Barnaba fornisce anche consulenza per la Medicina Legale per privati e aziende (INAIL, infortunistica sul lavoro e stradale, responsabilità civile e professionale).

Step 1 - NOMINARE IL MEDICO COMPETENTE

L’incarico di Medico Competente, viene assunto dal Dr Ennio Barnaba, il quale collabora con il datore di lavoro e con il responsabile RSPP, nella valutazione dei rischi aziendali e nella redazione del DVR; redige i protocolli sanitari e visita gli ambienti di lavoro almeno 1 volta l’anno; se l’azienda ha più di 15 dipendenti, inoltre, partecipa alla Riunione Periodica Annuale indetta dal Datore di Lavoro.

Step 2 - REDIGERE IL PROTOCOLLO SANITARIO

Il protocollo sanitario è il documento elaborato dal Medico Competente, a seguito della lettura del DVR e della valutazione dei rischi aziendali, e definisce gli accertamenti sanitari da eseguire in fase di visita medica. Il protocollo sanitario è parte integrante della documentazione sanitaria dell’azienda e, nel caso di Medici Competenti Coordinati, è la linea guida della sorveglianza sanitaria.

Step 3 - DEFINIRE IL TIPO DI VISITA MEDICA

Una volta acquisite le informazioni relative all’attività produttiva dell’azienda e il mansionario, si definisce il tipo di visita medica da eseguire:

  • Visite mediche periodiche
  • Preventive/preassuntive
  • Su richiesta del lavoratore
  • Di rientro oltre 60 giorni di assenza per motivi di salute

Durante la visita medica, inoltre, si eseguono anche audiometrie, spirometrie, ECG, test di screening visivo, esami ematochimici e urinari, accertamenti di screening per la verifica dell'assenza di sostanze stupefacenti e alcoldipendenza.

Le visite mediche possono essere effettuate direttamente presso la sede aziendale del committente oppure presso diverse strutture convenzionate, dislocate sul territorio nazionale.

Step 4 - FISSARE SOPRALLUOGO AMBIENTI DI LAVORO

L’art. 2 del D.Lgs.81/08 specifica che il medico competente deve visitare gli ambienti di lavoro almeno una volta l’anno, con cadenza differente in base al documento della valutazione dei rischi DVR, con il fine di garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e segnalare eventuali anomalie (postazioni errate, mancanza dei DPI, ecc) da segnalarle al Datore di lavoro e all’RSPP.